Mascus Security Advise

Vendere ed Acquistare in sicurezza

In qualsiasi business ci sono individui che provano ad appropriarsi in maniera indebita dei soldi degli utenti. Mascus fa tutto il possibile per combattere questi tentativi fraudolenti e per proteggere i suoi utenti e clienti.

In questa sezione vogliamo informare gli utenti dei pericoli e degli inganni più comuni, delle tecniche e dei metodi utilizzati da questi malviventi per raggirare gli utenti ed infine per ricordare ai nostri visitatori di usare sempre il buon senso e prendere sempre le dovute precauzioni prima di procedere alla vendita o all’acquisto di un bene.

Andremo a trattare i seguenti punti:

Suggerimenti per vendere ed acquistare in sicurezza su Mascus

Suggerimenti per il trasporto e l'acquisto in totale sicurezza di un macchinario / veicolo

Altre tipologie di frodi

Note circa il coinvolgimento di Mascus nelle transazioni concluse
Note circa ulteriori tecniche e metodi fraudolenti
Aiuto diretto da Mascus per casi di sospetta frode: Contatti e modulo Feedback,

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Suggerimenti per il trasporto e l'acquisto in totale sicurezza di un macchinario / veicolo

Trasferimenti bancari o di denaro:

Anche con i trasferimenti di denaro puoi essere vittima di frodi:

Esempio di frode:

Il venditore ti riserva il diritto all’acquisto del macchinario dietro il pagamento di una piccola quota versata in anticipo. Solitamente il prezzo di quell macchinario è piuttosto basso rispetto a quello di mercato. Per sicurezza, il venditore richiede il pagamento di una parte del prezzo sul conto di una persona di fiducia per l’acquirente.
Come conferma del trasferimento, l’acquirente deve comunicare al venditore l’ammontare della somma trasferita e il nome dell’intestatario del conto. Il venditore, a questo punto, preleverà il denaro con dei documenti falsi.
Questo tipo di frode è possibile per pagamenti tramite trasferimenti di denaro (es. Money Gram, Western Union, Escrow) e per trasferimenti bancari.

Le informazioni e i documenti del macchinario o del veicolo e l’ID del venditore fraudolento, sono false.

 

Ecco perchè Mascus ti raccommanda di:

Mai dare importanti dettagli circa il tuo conto bancario a persone estranee.
Trasferimenti di denaro a parenti o ad amici non ti proteggono dalle frodi.

Inoltre, il trasferimento elettronico di documenti (come libretti di circolazione, passaporti scannerizzati, inviati via e-mail o via fax ecc.) non costituiscono mai una prova certa circa la veridicità dell’identità del venditore o dell’atto di proprietà del macchinario / veicolo.

Mascus non è coinvolta in alcuna transazione di vendita tra gli utenti. Agli amministratori del sito non perviene alcuna notifica riguardo chi acquista un macchinario e da chi lo acquista. Tutte le fasi dell’acquisto vengono gestate unicamente tra il venditore e l’acquirente. Mascus non ha informazioni o risorse necessarie per verificare e garantire l’autenticità dei venditori.
Semmai dovessi ricevere informazioni o documenti dove Mascus garantisce l’autenticità del venditore o di altre informazioni simili, allora vorrà dire che quell’informazione è contraffatta. In quel caso contattaci immediatamente.

Ricorda, mai pagare in anticipo.

I tuoi dati privati:

I dati del tuo conto corrente o della tua carta di credito ti verrano richiesti da Mascus, solo se hai un account o vuoi pagare un inserzione. Non ti saranno chiesti successivamente, ne per email, telefono, fax o altri mezzi.

Non dare mai la tua username o password ad estranei!

Attenzione agli assegni!

Anche i venditori possono essere vittime di frodi!

 

I venditori sono spesso ingannati con assegni non coperti.
Quindi: mai accettare pagamenti in assegno

Se qualcuno ti manda un assegno (soprattutto se dall’estero) e l’ammontare dell’assegno è superiore del prezzo di vendita concordato, puoi dedurre che si tratti di un tentativo di frode.
Vista la differenza tra il prezzo pattuito e l’ammontare dell’assegno, l’obiettivo della truffa è farti pagare tale differenza sul conto dell’acquirente! Successivamente ti accorgerai che l’assegno è rubato o è stato contraffatto.

Solitamente, in un primo momento, non viene fatto alcun controllo di verifica circa la validità dell’assegno. Solo successivamente si scopre che l’assegno è scoperto o rubato. I danni maggiori, in questi casi, ricadono sul venditore che non solo ci rimette la quota rimborsata ma spesso anche il veicolo / macchinario venduto e consegnato.

E-mail sospette / false – il cosiddetto "Phishing"

Sfortunatamente è tecnicamente possibile contraffare o falsificare indirizzi e-mail:

Quando un utente cerca su Mascus macchinari o veicoli, Mascus non chiede alcun dato privato / sensibile (numero della carta di credito, ecc). Lo stesso vale per le email, fax o telefonate: Mascus non chiederà mai i tuoi dati sensibili, in nessun momento.  
Nel caso in cui dovessi ricevere una richiesta in tale senso da Mascus, puoi dedurre che si tratti di un tentativo di frode.
Contattaci al nostro numero di telefono ufficiale presente sul sito Mascus.it e non rispondere all’email, fax o telefonata sospetta ricevuta.

Non dare mai copie del tuo passaporto o i documenti del tuo veicolo ad un estraneo. Queste informazioni potrebbero essere utilizzate in tentativi di contraffazione.

Servizi Treuhand - "Servizi Escrow"

Mascus non utilizza servizi Escrow come modalità di pagamento.
Inoltre non ci sono venditori o rivenditori certificati da Mascus.
Mascus non fornisce alcuna garanzia o assicurazione contro il rischio di truffe al momento dell’acquisto o della vendita.

SU>>

Suggerimenti per il trasporto e l'acquisto in totale sicurezza di un macchinario / veicolo:

Incontra il venditore:

Se incontri il venditore/rivenditore, che non conosci, fai sempre attenzione:

Non portare mai denaro o assegni con te quando vai ad incontrare il venditore. Soprattutto se l’incontro avverrà in un luogo non centrale dove non c’è molta gente. Se il luogo dell’incontro ti sembra pericoloso, scegli un luogo più sicuro per incontrare il venditore.

Se l'identità del venditore del macchinario / veicolo non corrisponde con l'identità del proprietario:

Se il venditore non è la stessa persona indicata come proprietario del veicolo / macchinario nel libretto di circolazione, chiedi un certificato di proprietà! Il veicolo / macchinario nonchè i documenti relativi ad esso potrebbero essere stati rubati e il proprietario ignora che il veicolo sia in vendita.

Verifica l'identità del veicolo, macchinario o attrezzatura che stai comprando:

Controlla sempre l'ID del veicolo prima di acquistarlo! L'ID del veicolo / macchinario deve corrispondere all'ID indicato nel contratto. I numeri di serie sono marchiati su placche metalliche o stampate sui componenti dello chassis. Assicurati che questi numeri combacino e siano conformi con il numero seriale sui documenti! Controlla con il produttore del macchinario se hai dubbi. Altrimenti potresti acquistare un veicolo esattamente uguale a quello indicato nel contratto ma probabilmente rubato.

Contachilometri digitali:

I contachilometri digitali possono essere alterati, per aumentare il prezzo del veicolo. Se hai dubbi sui chilometri segnalati, porta il veicolo da un meccanico di fiducia per controllare se il contachilometri sia stato manomesso.

Guide di prova:

Come venditore rimani sempre "a bordo" del veicolo durante le guide di prova! L'acquirente potrebbe rubare il veicolo, anche se ha lasciato il passaporto o la sua carta d'identità come deposito di sicurezza. Quei documenti potrebbero essere stati rubati o contraffatti!

Documenti per le guide di prova:

Nel processo di controllo, in qualità di venditore, si dovrebbe avere i documenti necessari per il veicolo o il macchinario come prova per il vostro cliente, ma non portare mai questi documenti (soprattutto il libretto di circolazione) con te, durante una guida di prova con l'acquirente. Tienili da parte in un luogo sicuro.

Attenzione alle clausole contrattuali scritte in piccolo.

Presta attenzione alle clausole contrattuali scritte in piccolo.

 

Attrezzature ed accessori extra citati nel contratto d'acquisto:

Assicurati sempre che tutti gli accessori costosi (come Radio, CD-Player, altoparlanti o cerchi, ecc) siano inseriti nel contratto d'acquisto!

Attenzione a falsi certificati di consegna o di trasporto:

Il venditore potrebbe contattare l'acquirente dopo un accordo verbale per confermare di aver spedito l'oggetto in questione. Potrebbe confermarlo attraverso un fax, un email o inviando la scansione dei documenti di trasporto rilasciati da una compagnia come ad esempio DHL. Successivamente, il venditore potrebbe chiedere all'acquirente di inviargli l'intera somma di denaro o parte di essa. L'oggetto non arriverà, perché il macchinario e i suoi documenti non esistono realmente. Sono stati contraffatti! Controlla sempre il macchinario dal vivo. Così puoi essere sicuro che esiste. Ordina il trasporto, in prima persona, con una tua compagnia di fiducia e fatti mandare tutti i documenti relativi al trasporto. Controlla che l'oggetto che hai ordinato sia lo stesso di quello consegnato! Se possibile, cerca di essere presente il giorno che avviene la consegna.

SU>>

Altri tipi di frodi:

Frodi telefoniche:

Un potenziale acquirente ti pone delle domande circa il tuo annuncio e poi ti chiede se puoi richiamarlo. Il numero che ti darà per ricontattarlo è un numero a pagamento! Verrai messo in attesa, pagando per nulla. Ecco perchè non devi mai ricontattare numeri che cominciano con 899, 199 o altri numeri simili.

Pubblicazioni false:

Un potenziale acquirente non vuole comprare il tuo veicolo ma vuole inserirlo in una lista di beni da esportazione. Successivamente non riceverai alcun materiale informativo ma un bollettino da pagare affinche il tuo annuncio compaia su quella lista. Spesso i venditori pagano senza controllare. Tieni sempre gli occhi aperti.

Note circa il coinvolgimento di Mascus nelle transazioni concluse:

  • Mascus non è coinvolta nelle trattative, incontri o accordi intercorsi tra il venditore e l’acquirente.
  • Mascus non è responsabile per qualsiasi cosa dovesse accadere tra il venditore e l’acquirente.
  • Mascus non vende ne acquista attrezzature usate.
  • Mascus non consiglia alcuna compagnia, rivenditore o attrezzatura usata.
  • Mascus non può garantire l’autenticità dei clienti, utenti o delle attrezzature usate presenti su Mascus.

Per ulteriori informazioni leggi i Termini Generali d'utilizzo.

 Note circa ulteriori tecniche e metodi fraudolenti:

Esistono un gran numero di tecniche e metodi in uso da criminali per raggirare innocenti acquirenti e venditori ed estorcergli denaro. Ogni giorno vengono inventati nuovi metodi per ingannare. Mascus non può proteggerti da tutti questi metodi ma sicuramente terrà quanto più aggiornato possibile questo documento. 

Questo documento serve a mettere gli utenti a conoscenza delle precauzioni da adottare nel vendere o comprare attrezzature usate su Mascus.

Un altro intento è quello di ricordare agli utenti di utilizzare sempre il buon senso e di prestare sempre la massima attenzione alle frodi.

 Aiuto diretto Mascus:

Se dovessi avere sospetti circa un annuncio che secondo te potrebbe essere un tentativo di frode o non sei sicuro riguardo un' offerta che hai ricevuto, segnati l'ID dell'annuncio e contattaci:

Tim Scholte
CEO

+31 (0) 651823389
tim.scholte@mascus.nl

Mascus International BV
Keizersgracht 127
1015 CJ Amsterdam
Netherlands
Registration Number: 57776806

Puoi anche contattarci attraverso il nostro Feedback form.